Strutture in legno

realizzazione costruzione struttura legno tetto clemente engineering ingegneria
Strutture in legno
Clemente Engineering esegue lavori di progettazione e costruzione strutture in legno

Clemente Engineering Service ha un’ampia esperienza nella realizzazione di strutture in legno, con un reparto dedicato a questa attività che si avvale di specialisti e delle macchine più avanzate dal punto di vista tecnologico.

Quali sono i vantaggi delle strutture in legno?

Il legno è un materiale di costruzione longevo e dal notevole confort abitativo, naturale, sano e resistente.

Utilizzato nella realizzazione di strutture sin dall’antichità, il legno trova ampia applicazione nelle più moderne strutture grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, elasticità e versatilità.

Realizzare un edificio in legno offre notevoli vantaggi, tra i quali:

  • Basso impatto ambientale

Con l’utilizzo di materiali certificati, il legno è considerabile materia prima rinnovabile per il minore impatto ambientale sia per le sue caratteristiche intrinseche, sia per il grande consumo di energia e produzione di inquinanti causati dalla fabbricazione dei materiali convenzionali come i mattoni o il cemento armato.

  • Estetica

Il legno offre un impatto visivo estremamente gradevole. Che si tratti di una struttura dall’aspetto classico o moderno, la costruzione in questo materiale assicura grande qualità estetica nel tempo.

  • Comfort abitativo

Le eccellenti proprietà naturali di traspirazione del materiale offrono una buona stabilità di umidità e temperatura e una eccellente qualità dell’aria, offrendo un’esperienza abitativa dal comfort molto elevato.

  • Tempi di realizzazione

L’impiego di materiali prefabbricati, la possibilità di utilizzare giunti meccanici e la ridotta necessità di fondazioni rende più semplici le operazioni di posa in opera e di installazione. Il legno inoltre non richiede i tempi di disarmo caratteristici del calcestruzzo.

  • Resistenza alle azioni sismiche

Grazie alle caratteristiche di grande elasticità e al peso ridotto di circa due terzi rispetto al calcestruzzo, una struttura in legno offre una resistenza agli eventi sismici migliore e più facilmente perfezionabile rispetto a quelle in muratura.

realizzazione costruzione struttura legno tetto

Strutture in legno

  • Efficienza energetica

Il legno è un materiale naturalmente isolante e con una progettazione e una scelta di materiali di finitura adeguati si raggiungono con facilità eccellenti valori di isolamento termoacustico.

  • Durata praticamente illimitata

Con una attenta progettazione e una costante manutenzione (sicuramente più frequente, ma anche più elementare), una struttura in legno può avere una durata molto maggiore rispetto a un’omologa struttura in mattoni o cemento armato.

  • Rapporto qualità-prezzo

I costi sono ridotti dalla minore quantità di tempo richiesto per la costruzione e dalle le spese inferiori per le operazioni di isolamento e finitura.

Come posso ottenere un preventivo per la realizzazione di una struttura in legno?

Innanzitutto è possibile contattarci per chiedere ulteriori informazioni e fissare un appuntamento per un sopralluogo. Sarà nostra cura, sulla base delle valutazioni effettuate, indicare la soluzione migliore in termini di qualità del risultato e costo dell’opera.

Clemente Engineering collabora con te anche per la compilazione delle eventuali comunicazioni o richieste d’autorizzazione previste dalla legge.

costruire tetto in legno

Tetto in legno

Call Now Button