Indagine strutturale endoscopica

indagine strutturale endoscopica clemente engineering ingegneria
Indagine strutturale con endoscopio
Monitoraggio microinvasivo di strutture poco accessibili

Clemente Engineering effettua indagini strutturali endoscopiche per valutare le caratteristiche e le condizioni di alcune tipologie di elementi strutturali.

A cosa serve l’ indagine strutturale endoscopica?

La verifica strutturale endoscopica consente di acquisire dati fondamentali sulla geometria e sullo stato di conservazione di parti non ispezionabili direttamente. Con questo tipo di esame si valutalo stato e la qualità di esecuzione degli elementi murari e delle loro connessioni.

Si verificano, grazie a questo strumento, anche le caratteristiche e lo stato dei diatoni (cos’è un diatono?) oltre che degli ammorsamenti  fra pareti.

foro per endoscopio nel muro

In cosa consiste questo tipo di indagine?

L’ispezione dell’interno del muro attraverso indagini endoscopiche consiste dunque nel praticare sulla parete un piccolo foro nel quale viene introdotta la sonda endoscopica.

Grazie all’endoscopio è quindi possibile ispezionare l’interno della muratura senza danneggiarla ed acquisire immagini fotografiche.

La prevenzione sismica e il monitoraggio delle condizioni strutturali di un fabbricato sono pratiche fondamentali per la sicurezza, la tecnologia è uno strumento eccellente per ottenere esami sempre più precisi e approfonditi.

Tra questi esami, sicuramente l’ indagine strutturale endoscopica è uno dei più concreti e diretti, offrendo la possibilità di visualizzare fisicamente le eventuali imperfezioni di un elemento strutturale.

endoscopia muro

Interno muro verifica endoscopica

Clemente Engineering Service pratica verifiche strutturali con endoscopio grazie al video endoscopio palmare MIGS con illuminazione a LED e schermo TFT che consente di visualizzare chiaramente le immagini durante la prova.

Per ottenere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo è possibile contattare Clemente Engineering.

Call Now Button