RFI – Campagna di indagini strutturali

Indagini strutturali – rete ferroviaria italiana
Cento ponti in cento giorni: indagini strutturali sui ponti ferroviari per la Rete Ferroviaria Italiana
Clemente Engineering è aggiudicataria del bando per la realizzazione di una campagna d’indagini strutturali su ponti ferroviari effettuata per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Lo scopo dei lavori di indagine è statainnanzitutto l’individuazione dei parametri e delle caratteristiche del sottosuolo e delle strutture, per poi valutare la necessità di eventuali interventi di consolidamento.

Indagine pacometrica
L’intera operazione era necessaria per effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica su opere e fabbricati ai sensi dell’ Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.3274/2003.

Indagine endoscopica per la Rete Ferroviaria Italiana
Un quadro riassuntivo approfondito
La relazione stilata riassume quindi le indagini strutturali eseguite su ogni ponte e i relativi risultati, evidenziando le caratteristiche strutturali e dei materiali, per la successiva attuazione delle verifiche di vulnerabilità sismica sulle opere e sui fabbricati.

Perforazione per indagine strutturale
Clemente Engineering è risultata aggiudicataria per i lotti NA1 e NA3, con un totale di 100 strutture da ispezionare, rispettando quindi i ristretti termini di consegna del lavoro senza alcuna proroga o variante.

Perforazione continua
Con 100 giorni di intenso lavoro e un adeguato piano di turnover, è stata portata a termine l’intera serie di test prevista per ottenere un efficace e definitivo quadro della conformazione e dello stato di ognuna delle strutture ispezionate.
I rilievi effettuati:
Le indagini strutturali sui ponti ferroviari sono state effettuate mediante queste tipologie di prova:
- Perforazioni e carotaggi continui
- Indagini magnetometriche con pacometro
- Prove con martinetto
- Prove endoscopiche
- Indagini termografiche
- Prelievi di carote in CA
- Prelievo di barre di armatura

Indagini strutturali Rete Ferroviaria Italiana
Per informazioni o per richiedere un preventivo, contatta Clemente Engineering