Demolizione di un ponte ferroviario a Napoli

Demolizione controllata di un ponte ferroviario, senza interromperne il traffico

Clemente Engineering ha realizzato i lavori di demolizione controllata di un ponte ferroviario, nell’ambito della sostituzione dell’impalcato ferroviario in via del Macello, importante arteria cittadina della zona orientale di Napoli.

Le esigenze logistiche e di impatto ambientale hanno richiesto una progettazione meticolosa dell’intervento, volto ad abbreviare il più possibile i tempi e a ridurre al massimo la produzione di polveri.

Un momento dell’intervento di demolizione

Il lavoro ha previsto l’installazione di quattro ponti in ferro provvisori con brevetto ESSEN, avvenuta nottetempo e in assenza di traffico ferroviario. Si è quindi proceduto alla demolizione della struttura in calcestruzzo armato senza interrompere il passaggio dei treni.

Ridurre al minimo la produzione di polveri

Procedendo in modo graduale con la rimozione di piccoli frammenti e utilizzando dei cannoni spara acqua, si è quindi ridotta al minimo la produzione di polveri.

In tal modo è stato possibile salvaguardare le condizioni igieniche e di sicurezza delle abitazioni e delle aziende situate nell’area circostante.

Azione con due macchine in contemporanea

Per avere maggiori informazioni sulle demolizioni controllate visitate la sezione dedicata a tagli, carotaggi e demolizioni

Per ulteriori informazioni e richiedere un preventivo, è possibile contattare Clemente Engineering

Published On: Giugno 6th, 2019Categories: demolizioni controllate, ingegneria civileTags: , ,

Share This Story, Choose Your Platform!